• endocrinologo
  • patologie metaboliche
studio medico Pagani e Montini


Studio Medico

Pagani Dr.Giorgio & Montini Dr.ssa Marcella

Aree mediche

L' endocrinologia studia le disfunzioni dell'organismo dovute ad alterazioni dell'azione degli ormoni. Gli specialisti di tale disciplina si interessano, in particolare, delle disfunzioni della tiroide e delle patologie che sono connesse alla ghiandola ipofisaria e alle ghiandole surrenali. La diabetologia si occupa principalmente del diabete mellito, disturbo del metabolismo che è responsabile, nel tempo, di danni al sistema vascolare, ai reni e al sistema nervoso.

Ricerca scientifica

gruppi di studio, terapie innovative

La dottoressa Montini è attiva nell'ambito della ricerca relativa ai tumori ipofisari con particolare attenzione alle terapie innovative per la malattia di Cushing e acromegalia. Prende inoltre parte a gruppi di studio dediti alla redazione di linee guida per le malattie endocrine.

Percorsi clinici

patologie ghiandola surrenale, malattie del ricambio

L'attività dell'ambulatorio è orientata in particolar modo all'affrontare la patologia tumorale della tiroide, l'ipertiroidismo, l'ipotiroidismo e la patologia delle paratiroidi. In relazione all'osteoporosi, viene invece effettuata una valutazione del rischio di frattura nei 10 anni successivi.

Share by: